15 aprile 2024

Food for Thoughts: Unreasonable Hospitality

Solitamente non do 5 stelle quando valuto qualcosa, ma questo libro se le è meritate perché mi ha colpito e mi ha “parlato”.

L’autore, Will Guidara, è l’ex proprietario dell’Eleven Madison Park a New York, nominato il miglior ristorante al mondo del 2017.

Nel libro si parla di come EMP sia arrivato ad essere il miglior ristorante al mondo dalla semplice brasserie che era.

Il libro non è dedicato solo a chi è nel mondo della ristorazione o dell’ospitalità. È dedicato, secondo me, a tutti coloro che hanno a che fare con dei clienti. Si parla infatti di servizio al cliente: come costruirlo, come adattarlo, come evolverlo. 

Si parla anche del rapporto con i colleghi, come costruire una squadra con i diversi “dipartimenti” che di fatto lavorano tutti con lo stesso scopo finale: il servizio offerto.

Dalle pagine traspare la passione dell’autore per questo mestiere che non è dei più facili, anzi.

È facile dire “eh fa il cameriere”. Hai pensato a quanto sia faticoso camminare tutto il giorno? Alle persone con cui hai a che fare, che magari vengono da te con i loro problemi, di cui tu non hai nulla a che fare, ma che spesso diventano anche i tuoi di problemi? Dipende certo dal posto in cui lavori, dai colleghi, dal livello di servizio richiesto, dal management che gestisce la baracca.

Lavorare con lo spirito di regalare un’esperienza al tavolo che stai seguendo ed essendo fieri di quello che si sta facendo non è semplice e capisco non sia per tutti.

Al giorno d’oggi tutti i business possono scegliere di essere incentrati sull’ospitalità. Bisogna in qualche modo distinguersi dagli altri. E se innovare non è sempre così semplice, si può lavorare sulla cornice in cui inquadriamo il business. Bisogna essere unreasonable.

“Service Is Black and White; Hospitality Is Color”

Qui puoi trovare il link al sito del libro. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter, che ogni settimana invia una curiosità da considerare per il proprio valoro.

Se la cosa ti incuriosisce a vuoi cominciare soft, qui hai il TedTalk da guardare, tenuto proprio dall’autore del libro, oppure qui hai una breve intervista all’autore del libro.

Sono meno di 300 pagine. Se l’ha letto mio papà che restaura immobili a Venezia, puoi leggerlo anche tu.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Until next time, buona lettura!







Ps. Ho altri post su libri e letture, se proprio vuoi qualche altro consiglio: