13 maggio 2020

Top 5 libri per essere persone migliori

I libri sulla crescita personale che mi hanno aperto un nuovo mondo


Quale modo migliore per passare questo strano tempo della fase 2 se non leggendo?

Leggendo libri istruttivi, che ci rendano persone migliori per quando usciremo in questo nuovo mondo che ci attende.

Cosa vuol dire persone migliori?


Per me, essere una persona migliore vuol dire essere realmente me stessa, a discapito di quelle che sono le usanze o il “si è sempre fatto così”.

Vuol dire essere un’amica migliore, più presente, che ascolta attivamente.
Essere una persona migliore vuol dire ottenere il meglio dalle interazioni con gli altri, dal lavoro che si fa e da ogni singolo giorno.

ragazza che legge a letto

Quindi, sei pronto a prendere nota?

1. I quattro accordi – di Don Miguel Ruiz

È un libro breve che spiega quali sono i 4 “accordi” da seguire per avere una vita libera, felice e piena di gioia, liberandoci dalle credenze che la cultura, la scuola, la famiglia, la religione e la società ci hanno trasmesso. Queste credenze quindi ci danno una visione distorta del mondo e della realtà.


2. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Direttamente dal 1900, Dale Carnegie fornisce 8 suggerimenti, assolutamente contemporanei, da mettere in pratica oggi stesso su come interagire in modo migliore con gli altri. Sono piccole accortezze che dovrebbero insegnare già a scuola.



3. La forza della fragilità – Brenè Brown

La fragilità non è sinonimo di debolezza. È dalla vulnerabilità che nascono innovazione e cambiamento. È un libro scritto a cuore aperto, dopo 12 anni di ricerche, che riesce a toccare ognuno di noi nel profondo e fa riflettere.



4. Never eat alone – Keith Ferrazzi

Questo è in inglese. Riguarda i rapporti tra persone, come costruirli e mantenerli. Presenta una versione di “networking” diversa da quella a cui comunemente si pensa, basato sul relazioni sincere e genuine.

5. You are a badass: Smettila di dubitare di quanto sei forte einizia a vivere alla grande – Jen Sincero

Con un linguaggio fresco, diretto e insolito, il libro fa pensare e riflettere in modo semplice sul modo di pensare e di comportarci che ci auto-sabota impedendoci di fare quello che vogliamo fare e arrivare dove vogliamo.




Ho tanti altri libri nella lista da leggere relativi alla crescita personale. Questi al momento sono quelli che mi sento di consigliarti.

E tu, hai qualche libro da suggerirmi? Sono curiosa!

PS: connettiamoci su Goodreads.

Take care!