26 gennaio 2018

Food Friday: Australia Day, l'occasione per scoprire il cibo tradizionale australiano

Food Friday: Pavlova, hamburger con rape e mela Granny Smith - è l'Australia Day


Buongiorno Buongiorno!!

Sapete che giorno è oggi? 

Beh il titolo vi da una idea, è venerdì, ma non un venerdì qualunque ... no ... è venerdì 26 Gennaio also known as Australia Day.

E che ce ne tange del fatto che sia l'Australia Day?

Beh è un modo per parlare del cibo tipico australiano e scoprire qualche cosa che non sapevamo fino ad ora. Così, senza fare una volo di 24 ore, possiamo immaginare di essere li con un articolo di 2,4 minuti.

Australia

Il 26 Gennaio 1788 fu il giorno dell'arrivo della flotta inglese First Fleet che innalzò la bandiera anglosassone nella colonia del Nuovo Galles del Sud, dove si trova Sydney. 


Prendiamo per buono questo assaggio di storia e passiamo a disquisire di argomenti più ameni che potrebbero essere ....





Quale è il cibo tipico australiano?


Oltre alla carne di canguro, sulla quale non mi voglio addentrare, ho trovato alcune interessanti nozioni culinarie.

Canguro

Ad esempio, l'Australia è una nazione in cui si alleva molto bestiame all'aperto. Non mancano quindi carne e derivati del latte
Il pesce, specie nelle coste, è molto presente e diffuso
L'agricoltura, allo stesso modo, è molto sviluppata lungo tutta l'isola.

Lo sapevate, ad esempio, che la mela Granny Smith è originaria dell'Austalia??

Granny Smith

Non mancano le vigne per viticoltura che rendono l'Australia il 5° esportatore di vino in tutto il mondo. 

L'Australia è famosa anche per la cultura del caffè. Furono gli italiani e i greci che portarono e svilupparono la cultura del caffè all'inizio del 20° secolo. Nella metà del 1900 arrivarono anche le prime macchine per l'espresso che permisero agli australiani di mettere a punto il Flat White

Flat White, altro non è che una sorta di cappuccino, solo che il latte montato deve avere una consistenza diversa. Deve essere microaerato e non spumoso. 

Flat White

Ma, in sostanza, generalità a parte, uno va in Australia per mangiare cosa?


L'hamburger con fette di rape rosse bollite è un piatto sviluppato nel 1940 e per quanto non abbia preso piede nel resto del mondo, in Australia sembra essere un must. Il succo della rapa sulla carta che avvolge l'hamburger è segno di un ottimo hamburger. 

Beet hamburger

La torta di carne, meat pie, sembra essere un altro piatto della tradizione. E' della dimensione di un muffin, perfetta per essere portata con se durante la giornata. 
Meat Pie

La torta Pavlova sembra avere una storia come quella del nostro tiramisù. A chi va il merito di aver creato questa torta Pavlova, agli australiani o ai neozelandesi? 
La torta è a base di meringa con frutta e panna montata. Sembra essere stata creata in onore della ballerina Anna Pavlova durante il suo tour tra Australia e Nuova Zelanda. 

Voi l'avete mai assaggiata questa torta? Che poi, domanda che forse viene prima, da noi si trova questa torta o se vogliamo assaggiarla dobbiamo farcela? 
Pavlova

Ho già capito che l'assaggerò in Australia.

Altri due dolci che possiamo citare sono i biscotti ANZAC e i Lamingtons

I biscotti ANZAC sono statai creati con fiocchi d'avena, sciroppo d'acero e cocco in onore dei soldati del corpo australiano e neo zelandese creato durante la Prima Guerra Mondiale.

Biscotti ANZAC

I Lamingtons sono dei dolcetti nati per caso nel Queensland. Sono bocconcini di pan di spagna ricoperto di cioccolato fuso e scaglie di cocco.

Lamingtons

Se voi siete mai andati in Australia, cosa avete assaggiato di particolare? 

Pavlova a parte, sono tutte preparazioni che possiamo fare tranquillamente anche noi a casa!

Until next time, have a good life!