05 gennaio 2018

Food Friday: Tortel di patate della Val di Non

Food Friday: Tortel di patate, per quando abbiamo bisogno di un caldo piatto rustico


Buongiorno Buongiorno!

Nuovo anno, vecchie tradizioni.

Venerdì 5 Gennaio, vuol dire Food Friday

E siccome non siamo ancora pronti a dire addio ai piatti sostanziosi di Natale -la befana per due giorni può ancora stare a casa sua, giusto?!- oggi ci lecchiamo i baffi con un piatto della tradizione trentina.


Il tortel di patate.

Tortel di patate


L'avevo sentito nominare da alcuni miei compagni di università, ma non l'avevo mai provato.

L'anno scorso, ai mercatini di Trento, ora di pranzo, mi cade l'occhio su una casetta che fa solo tortel di patate
E come se avessi vinto alla slot machine, le rotelle nella mia testa si sono allineate, e mi sono fiondata li. 

Crucolo (formaggio) e funghi, questo il ripieno del mio tortel. 

E che tortel!

Altro non è che una frittella di patate grattuggiate, con della farina per compattare il tutto, sale e cotta nell'olio. Ovvero fritta. In padella, come da tradizione, o in forno per una versione più leggera.

Accompagnato a formaggio, salsiccia, crauti e fagioli, forma il piatto della tradizione della Val di Non e della Val di Sole

Essendo una base semplice quella del tortel, può essere condita come più vi solletica l'ugola.

Pancetta, spinaci, zucchina, zucca, speck, formaggio, porri, cipolla....radicchio dell'orso

Cos'è chiedi? Non perderti il post ti domenica per scoprirlo!

Buona vita!