11 agosto 2017

Food Friday: dagli USA con furore.... empanadas!

Food Friday: dagli USA con furore.... empanadas vegane, con pasta fatta in casa.


Buongiorno Buongiorno!

Benvenuti a tutti in questo nuovo Food Friday. Qui i giorni volano che è un piacere. O meno, se consideriamo che siamo già a metà Agosto.

Anyways, oggi ho deciso di condividere con voi questa ricettina super intrigante che ho visto su YouTube e ho subito provato a fare. 


Sto parlando di empanadas, vegane, al forno. 

Ripiene di mais, se seguite la ricetta originale. 

Oppure ripiene di verdure al curry o pomodoro e mozzarella se seguite la mia versione.

L'impasto è la cosa che mi ha sorpreso di più. 

Perchè?

E' fatto con i fagioli e il latte di cocco!!

Ed è pure veloce da fare. 

Le empanads sono una ottima soluzione per una cena sfiziosa, per un aperitivo e da avere come spuntino.

Dal video imparerete la tecnica ufficiale per chiudere le empanadas

Empanadas fatte in casa
Come potete vedere, però, io e il mio zero sbatti zio, ci abbiamo provato. Abbiamo però ripiegato sulla chiusura raviolo style

Le empanadas sono delle preparazioni di pasta ripiena, tipiche della Spagna, poi diffuse anche in America del Sud.
Empanadas

Il nome empanads deriva dal castellano e vuol dire riempire qualcosa nel pane o nell'impasto e cuocerlo nel forno.

Il ripieno, originariamente di carne, può essere personalizzato come più piace. Può quindi essere dolce o salato, di carne o di verdure

L'impasto, a sua volta, generalmente di grano, può essere di mais o di manioca

Originariamente nate come alimento di convenienza per i viaggiatori, che potevano portarselo facilmente in viaggio.

L'idea di base non è diversa dal calzone o dai panzerotti, della spanakopita, dal cronish pastry o dalle samosas indiane.

Se vi piace l'idea, potete anche skippare l'impasto e comperare della pasta fillo, brisè, sfoglia, da pizza e usare quella come base. 

Di certo non saranno le empanads originali, ma di fatto nemmeno quelle che vi ho proposto io erano le empanadas originali. 

Empanadas fatte in casa con verdure al curry

Noi ci si adatta e ci si accontenta con poco, giusto?

Giusto!


Fino a domenica, buon impastamento e buona vita!