18 agosto 2017

Food Friday: Crepes per tutti, dolci e salate

Food Friday: Crepes per tutti, dolci e salate, per colazione o cena, se impilate sono una torta veloce e alternativa


Well well, buongiorno a tutti!

E' da una settimana esatta che non ci si vede. Ho pensato di fare un po' di meritato riposo anche io. Ecco perché domenica bi ho lasciato a bocca asciutta ... o dovrei dire ad occhi asciutti ... dato che non ho pubblicato nessun post.

Come ormai sapete, venerdì vuol dire Food Friday. E guarda guarda ... proprio oggi mi sono fermata in cucina con lo Chef a fare le Crepes. Avevo finito il mio turno, mi è stato proposto di fare le crepes per la colazione dell'indomani, e perché no

Se non approfitto ora di queste occasioni, quando mai mi capiterà? 

Alla fine sono stata un'ora e mezza a fare crepes e a parlare di tutto e di più, dai miei studi, alla sferificazione, alle sostanze contenute nello staccante spray....il tempo è volato e per me è stato molto piacevole. 

Quindi, cREPe diem 

Crepes


Dicesi crepes:


una cialda morbida e sottile, fatta con una pastella di farina di grano o di grano saraceno. Il nome deriva dal latino "arricciato" o dal greco "avvolto".

Piatto tipico della cucina bretone, le crepes si sono poi diffuse in tutta la Francia e non solo. Canada, Belgio e sud America hanno delle loro crepes. 

In realtà, ogni stato ha una sua variante delle crepes. Per fare un esempio, i pancake sono una variante, come pure le gaufre o waffles

La farcitura è delle più varie, può essere dolce o salata


Dolce, ottima colazione o merenda, la farcitura può essere del semplice zucchero, nutella, senza dimenticare la crema pasticcera, le composte di frutta o la crepe flambata. 

Per le alternative salate, come pranzo o cena, abbiamo prosciutto e formaggio, ratatuille di verdure ed eventualmente carne.

Piccola precisazione, le Crepes salate sono fatte con farina di grano saraceno e si chiamerebbero galette

L'impasto, semplice da fare, prevede farina, latte, uovo, sale e zucchero. 
Deve essere abbastanza liquido da essere disposto sul fondo della padella. 
Non deve essere troppo denso per non sembrare una frittata.

In albergo dove lavoro, le Crepes vengono servite alla mattina con crema pasticcera e confettura di arancia. Per i più golosi l'alternativa è con nutella e fragole.
Crepes nutella e fragole

Siete mai andati in Francia, in una Creperie, o in un baracchino dove fanno crepe da portare via? Avete visto con che arte fanno girare il mestolino sulla piastra e in due secondi hai in mano una crepe fumante? Io mi ricordo la scorpacciata che ho fatto in Bretagna! La mia preferita era nutella e banane

Ebbene si, quella volta ero piccola e ingenua e mangiavo nutella! 

Per quanto riguarda le versioni salate, noi a casa le facciamo spesso con radicchio e stracchino, oppure con spinaci spadellati e formaggio; melanzane al funghetto e taleggio. 

L'unico limite, come sempre è la fantasia. 

L'avete mai sentita la torta di crepe?? 


Altro non è che uno strato sopra l'altro di crepe intervallato da una farcitura a scelta. In francese si chiama Mille Crepes, quindi mille crepe in italiano. Duh

Mille Crepes al cioccolato
E a voi come piacciono le Crepes?

Fino a domenica, buona vita!