26 marzo 2018

Spinaci Day e la leggenda di Popeye

Spinaci che rompono i bracci: tra verità e leggenda passando per la tavola, ovviamente!


Buongiorno Buongiorno amici!

Come vi sta trattando la vita? Spero bene. E spero anche che il sole di questi giorni vi stia caricando di buon umore e vitalità.

Come si può non essere grati quando uscendo dal lavoro, ad esempio, ci si trova davanti ad uno spettacolo del genere? 


I piedi doloranti dalle ore passate a camminare passano in secondo piano, e nonostante la stanchezza delle poche ore di sonno, grazie al sole che ti rinvigorisce, trovi comunque la forza di andare a bere qualcosa in compagnia.

Oggi è la giornata dedicata agli spinaci
Vuoi mai che non colga l’occasione per propinarvi qualcosa di sano?



Tutti coloro che sono cresciuti con i cartoni di Popeye conoscono gli spinaci

Cotti. Estratti da una lattina. Spinaci che rompono i bracci….Popeye the sailor man….

Spinaci che rompono i bracci: proprietà nutrizionali


Forse non tutti sanno che gli spinaci che rompono i bracci sono un mezzo errore di laboratorio.

Popeye spinaci

Quando si analizzò il contenuti di nutrienti e sali minerali, nella trascrizione delle quantità del ferro si aggiunse per errore uno zero in più.

Quindi, negli spinaci, c’è si una notevole presenza di ferro, che però non è nemmeno così biodisponibile per l’organismo.

La causa? Un composto antinutrizionale che limita l’assorbimento del ferro e degli altri minerali.

A questo si può ovviare accoppiando gli spinaci crudi con una fonte di acido ascorbico, come il limone, oppure cucinando leggermente gli spinaci.

Lemon squeeze

Grazie all’elevato quantitativo di minerali, quali potassio, sodio, fosforo, zinco e ferro, ovviamente, gli spinaci sono un ottimo alimento rimineralizzante.

Le vitamine del gruppo B e C, la clorofilla e la luteina, rendono gli spinaci ottimi alleati per la salute degli occhi, la salute dell’apparato cardiovascolare e in oltre hanno un complessivo effetto antiossidante

In quanto verdura a foglia, gli spinaci sono costituiti principalmente da acqua. Non per altro da una borsa piena del mercato, rimane un misero pugnetto una volta cotti.
Abbondando fibre e carboidrati semplici. Quindi gli spinaci forniscono veramente pochissime calorie.

Spinaci: come gustarli al meglio

Consumati crudi o cotti, gli spinaci sono molto versatili.

Esistono diverse varietà che, a seconda della robustezza della foglia, si prestano meglio ad una o all’altra preparazione. 
Si coltivano facilmente e si raccolgono anche tutto l’anno grazie al fatto che c’è varietà.

Come abbiamo detto, se si consumano cotti, una rapida cottura è la soluzione migliore per preservare le proprietà nutrizionali.

Che siano mangiati in insalata con scaglie di parmigiano e limone; al vapore con un filo di olio, assieme alla ricotta come ripieno di omelette, ravioli o torte salate; gli spinaci sono ottimi anche nei frullati o nei centrifugati.

Omelette integrali e ceci con ricotta e spinaci

Mai sentito parlare dei green smoothies? Quei beveroni verdi che fanno tanto da americani fancy o da sportivi fighetti … hanno il loro perché.

Green smoothie bowl

Vi meravigliate se vi dico che è tutta questione di bilanciare gli ingredienti, frullare bene e il mostro verde è pure buono da bere?!

E vogliamo parlare degli spatzle? I gnocchetti trentini fatti con gli spinaci e conditi magari con speck e panna? O spadellati con i carciofi, ora che è stagione? 
Dopo averli fatti due volte a casa e aver ottenuto una vera e propria pappa, chiaramente avevamo sbagliato qualcosa, al terzo tentativo sono riusciti morbidi e soffici … nulla a che vedere con quelli che comperi già fatti.

Nelle altre parti del mondo gli spinaci si usano per lo spinach dip, una specie di salsa a base di spinaci messa dentro ad una pagnotta di segale e mangiata come snack durante le feste o le partite di football alla televisione. 

Spinach Dip - Hot for Food

In grecia si usano come ripieno per la spanakopita, una torta salata con spinaci e feta.

Spanakopita

Per una versione orientale, basta spadellarli con aglio e sesamo, lasciandoli belli croccanti.

Io adoro gli spinaci. In qualsiasi modo, ma soprattutto al vapore con olio e limone. Da soli o su una fetta di pane e ricotta … grazie al loro gusto terroso, mi viene da dire, mi rendono una persona felice e il pasto è una festa.

Oppure vogliamo abbinarli appena saltati con un bel trancio di salmone al forno

Ebbene si, sono così strana.

Spero di avervi intrattenuto anche oggi con il mio fetish per gli spinaci in tutte le salse.

Until next time, buona vita!