01 ottobre 2017

Germe di grano: un fiocco, unico come quelli di neve, ricco di nutrienti

Germe di grano: piccolo ma portentoso, solitamente scartato ma oggi rivalutato. Ottimo per la salute di pelle e capelli, sistema immunitario e sistema circolatorio.


Buongiorno Buongiorno!

Sono ormai in fissa con questa citazione da una settimana. 

Perché direte? 

Non lo so, in qualche modo calza a pennello il mood del momento, come sta andando la mia vita e il mio pensiero. 

Ogni giorno che abbiamo a disposizione è come un regalo. Non va sprecato con persone che non hanno molto da offrirci o facendo cose che non ci piacciono. Cerchiamo sempre di trovare qualcosa che ci faccia sorridere.

Volete un esempio?

Ve ne do due.
Provengono entrambi dal contatto che ho con le persone che incontro in albergo.

1. Una coppia di americani, di cui lui messicano, erano seduti davanti alla cantina dei vini. Lui vede il vino Passito. Me lo indica e mi fa: “ Passito?” mi guarda e...



comincia a canticchiare PASITO PASITO, SUAVE SUAVECITO…. Muovendo le mani come se stesse ballando. Io gli sono esplosa dal ridere in faccia. Una cosa del genere proprio non me la aspettavo. Appena sono arrivata in cucina e ho trovato una mia collega le ho subito raccontato la scena. Tra un po’ non riuscivo a parlare perché stavo troppo ridendo.

Per una cosa del genere? Si! 

È stata una cosa talmente semplice e banale che mi ha completamente distratto dalla situazione in cui ero.
Questa scena mi è rimasta in mente tutto il giorno e ha lasciato un sorriso sulle mie labbra, tanto che il giorno dopo avrei voluto ringraziare il signore per aver reso completa la mia giornata. Purtroppo erano già andati via. E sono rimasta con questo sassolino nella scarpa. 

È una lezione per la prossima volta. 

"Dì grazie subito, senza pensarci due volte. Se viene dal cuore gli altri se ne accorgeranno."

2. Un americano con un cappello basco e degli occhialini vuole pranzare prima di quella che è l’ora di pranzo e per giunta vuole sedersi in giardino. 

In giardino....adesso che in giardino non prepariamo più perché all’ombra degli alberi è fresco. 

Nonostante io avessi da fare tutt’altro, in cucina per giunta, ho seguito io questo personaggio. 
Facendo entrambe le cose ho impiegato più tempo del previsto a finire quello che era il mio compito originale. 

Alla fine questo ospite si è rivelato una persona fantastica, buona, gentile, e molto pacata. Del resto, neurochirurgo, se non è calmo lui …. Abbiamo parlato del più e del meno. Quando andavo a controllare se tutto andava bene, andare da lui era come andare in un’oasi … scappavo dalla frenesia della cucina, dai clienti in arrivo nella hall. Arrivavo da lui che con calma zen si stava godendo il suo soggiorno. 

E sapete cosa mi ha detto nei vari discorsi: una esperienza è tanto buona quanto la rendiamo noi tale.  

Quindi, sta a noi il compito di rendere belle e piacevoli le esperienze che facciamo.

E con questo, dichiaro chiuso il mio flusso di coscienza.
Se siete rimasti con me fino a questo momento vi ringrazio.

Altrimenti, è inutile che sprechi caratteri perché tanto non sarete qui a leggerli.

Arriviamo quindi al topic di oggi. Che nulla ha a che vedere con il pensiero positivo, con lo stile di vita e la crescita personale – in senso stretto-.

Germe di grano, è l’alimento di cui vi parlo.

Questa volta non l’ho scoperto io. La nutrizionista l’ha consigliato a mio papà da inserire nella sua dieta.
Da brava bambina, io devo assaggiare tutto quello che varca la porta di casa e l’anta della credenza.

Soprattutto devo scoprire cosa essere questa cosa nuova e perché è consigliata da una nutrizionista.

Il germe del grano è la parte del chicco di grano che contiene tutte le sostanze nutritive di cui il chicco avrà bisogno quando germoglia e cresce. 

Fatto 100 il chicco di grano, il 3% è germe.

Chicco di grano

Proteine, lipidi, amidi, calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno, Vitamina B1,B2, B3, A, C, E … sono le sostanze nutritive contenute in questo germe.

Germe che va comunemente perso nella raffinazione del grano a farina.

Il germe di grano è ottimo:
  • per la salute di pelle e capelli, grazie alle vitamine del gruppo B
  • alleato contro il colesterolo grazie agli acidi grassi essenziali omega 3 
  • contrasta i radicali liberi fornendo un effetto anti-aging e di rafforzamento del sistema immunitario grazie alla vitamina E, al magnesio e allo zinco
Non per ultimo, è un ottimo alimento per la salute dei muscoli grazie all’elevato valore biologico delle proteine presenti, anche se di origine vegetale.

Il germe di grano stimola il trasporto di ossigeno nei tessuti, grazie alla vitamina E che collabora nella sintesi del gruppo Eme dell’emoglobina.

Vogliamo poi parlare dell’acido folico presente e di quanto sia di aiuto alle donne in cinta? 
Oppure degli acidi grassi omega 3, essenziali per il nostro organismo e utili per il sistema cardiocircolatorio?

Alcuni studi coinvolgono il germe di grano fermentato per la cura di cancro e forme di artrite reumatoide
In questo casi viene scelta la versione fermentata perché si esaltano e amplificano i valori nutrizionali.

Se pensate che un fiocco di grano, perché è così che si presenta, contiene così tanti nutrienti da permettere ad una pianta di crescere, va da se pensare che possa fare del bene anche per la nostra salute.

Germe di grano

Ovviamente, essendo parte del grano, chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine è meglio che stia lontano da questo alimento, per quanto portentoso.

Olio di germe di grano

Dal germe di grano pressato si può ricavare l’olio di germe di grano, un alimento in cui è elevata la quantità di vitamine E e di acidi grassi essenziali.
Se l’olio viene consumato a crudo, si è sicuri di ridurre al minimo le perdite di vitamina E.




Il germe di grano in fiocchi si trova nei negozi biologici o nei migliori supermercati, ma anche on line.

Il gusto è molto buono, per quanto piccolo sia questo germe di grano. 
Basta aggiungerlo nello yogurt, nei frullati, nelle minestre a fine cottura, sulla pasta o sull’insalata.
Non avendo un particolare gusto invasivo è molto versatile.

Voi lo conoscevate già? Sono arrivata io tardi alla festa?

Spero come sempre di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo e di invogliarti a provare cosa nuove.

Un grande saluto e buona vita!