27 dicembre 2015

Carboidrati 2.0

Il grasso bruci in una fiamma di carboidrati



Fino alla prossima.... buona vita!


Scherzi a parte, non è già questa una buona ragione per consumare carboidrati? Beh non è la prima, l'unica e nemmeno la più importante motivazione.

Ed eccoci qui a cercare di svelare l’arcano rimasto in sospeso nel precedente post in cui si introducono i carboidrati in modo generale.

20 dicembre 2015

Ciao, siamo i carboidrati

Carboidrati: uno dei 4 macronutrienti fondamentali per la nostra dieta

Hi guys!

Oggi ho deciso di parlarvi delle basi: i carboidrati, questo mi servirà come introduzione per un futuro post sull'importanza dei carboidrati nella dieta quotidiana e come aiutano a bruciare grassi. Si hai letto bene.

Per ora cerchiamo di conoscere questo nuovo personaggio: il carboidrato.

-Macro nutriente (un nutriente che necessitiamo in elevate quantità ogni giorno per funzionare correttamente, assieme e proteine e lipidi)

-Composto chimico di Carbonio, Idrogeno e Ossigeno. A seconda di come questi elementi si combinano otteniamo 3 tipi di carboidrati: zuccheri, amido, fibre. Quando gli elementi formano una sola molecola sono monosaccaridi e i più comuni sono: glucosio, fruttosio, galattosio.



13 dicembre 2015

EXPO:poco food, molto effetto

L'altro giorno, facendo non ricordo quale ricerca, ha fatto pop up su un sito una pubblicità sull'Expo 2015. La cosa mi ha un po' spiazzato dato che ormai è bello che finito e dimenticato, ma mi ha fatto ripensare alla mia visita.

EXPO: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Per una che studia scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione è più che musica per le sue orecchie. Cibo, cultura, gastronomia, tecniche produttive, piatti tipici da assaggiare.... ditemi che anche a voi sono venute in mente tutte queste cose e che non sono stata solo io a farmi un film del genere!

Una volta entrata e dopo aver superato il dilemma " da che parte vado?", ho deciso di seguire tutto il decumano e di fermarmi solo sui padiglioni che mi colpivano dall'esterno, o perché mi incuriosiva vedere cosa aveva portato un determinato stato.




06 dicembre 2015

Perchè FoodSchool??

Dove il cibo incontra la conoscenza e perché no .... anche un po' di scienza!

Hey ciao, sono Cristina.

Se sei qui è perché scegli con attenzione il cibo che mangi, ti prendi cura della tua salute e sei guidato dalla sete di conoscenza. Ottimo, allora siamo in due!

Ti rubo solo due secondi per presentarmi, sono Cristina, laureata in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all'Università di Padova. Mi interessa l'attività fisica, il ruolo del cibo nella nostra vita, il benessere fisico e mentale. So cosa stai pensando, e no, non è un sito di ricette o esercizi ginnici.

Come dicevano i latini "Faber est suae quisque fortunae" e credo che non ci sia nulla di più vero, ma prima di capirlo e di condividerlo mi ci è voluto un po'. La nostra mente è un'arma molto potente e se impariamo ad usarla nel modo giusto, si rivelerà molto utile.

Credo nelle spiegazioni razionali e scientifiche, ma anche nel potere dell'energia positiva.

Credo che le persone veritiere e genuine siano le migliori, credo che dobbiamo sempre cercare di circondarci di persone che ci possono portare in alto e aiutare nel momento del bisogno.

Credo che il momento del pranzo, della cena o anche della colazione, sia un momento in cui possiamo rilassarci e dimenticarci per un momento delle preoccupazioni e della vita frenetica che ci scorre attorno. E' un momento di convivialità e condivisione, è il modo per pensare alla nostra salute in modo colorato, sano, gustoso e alternativo che ogni giorno ci può rivelare delle piacevoli sorprese.

FoodSchool è il luogo in cui trovare delle pillole di conoscenza e ispirazione per mantenere sempre viva la curiosità. E' il luogo in cui condivido le mie ore passate sui libri e sui banchi a lezione per cercare di ispirare le persone a migliorarsi, come io cerco di migliorare me stessa.

Sono contenta e onorata che tu sia qui,

Cristina