15 maggio 2024

Quando in dubbio, scegli un podcast

Credo che ormai ci sia un podcast per tutti e su qualsiasi argomento. Come recitava la pubblicità di Spotify di qualche tempo fa:

Puoi trovare show internazionali, comici, intrattenimento, sportivi, di business, sui gatti, sul business dei gatti che fanno sport….praticamente qualsiasi cosa desideri.

Hai mai visto Only Murders in the Building? Il tutto inizia con 3 condomini, molto diversi tra di loro e con vite completamente separate gli uni dagli altri, ma che si trovano accomunati dalla passione per un podcast sul crimine.

Quando su Instagram vedo un reel interessante estratto da un podcast più lungo me lo salvo per poi cercare il podcast intero da andare ad ascoltare. Ecco che la mia lista di to be listened si allunga sempre più.

Anche perché i podcast che mi interessano sono lunghi.

Mi interessa ascoltare storie sul modo di pensare delle persone.

No, aspetta.

Mi piace scoprire nuovi modi di vedere il mondo e affrontare la vita, ascoltando come gli altri hanno fatto quello che hanno fatto. Come si sono reinventati da un lavoro precedente, come sono arrivati dove sono arrivati.

Attività e vite fuori dall’ordinario, ma che hanno in comune la voglia di seguire il proprio istinto, passione, day in and day out, anche quando non aveva senso per gli altri ma era qualcosa che aveva senso per loro.

Storie di Navy Seal che si sono reinventati podcaster di storie crime e mistery; ex agenti CIA che usano quello che hanno imparato nell’addestramento per insegnare agli altri come avere successo nella vita di tutti i giorni; proprietari di una catena di palestra che ora fanno acquisizioni.

Mi interessano soprattutto i discorsi su come poter vivere meglio: allenamento, alimentazione, sonno, inquadramento mentale, interazione con le persone.

Non per altro spesso prendo appunti mentre ascolto un podcast. Non riesco ad ascoltarlo mentre sono in giro a camminare. Devo essere concentrata.

Mi interessa scoprire nuovi pensieri che mi facciano pensare a mia volta.

Non per altro il libro che sto leggendo ora è 101 Essays that will change the way you think.

Il mondo è molto più vasto e complicato di quanto pensiamo, esistono molte più sfumature di grigio di quelle che conosciamo. Possiamo avere molte più prospettive sulla nostra quotidianità.

Questo è quello che mi piace.

Spulciare nella mente delle persone.

Ecco, quindi, che i podcast del momento per me sono:

Chris Williamson

Alex Hormozi

Andrew Huberman

The Diary of a CEO

E si, servono anche per fare pratica di inglese...👉👈

Dipende ovviamente dall’argomento, non ascolto tutti gli episodi che escono, ma mi trovo sempre a ruotare tra questi.

E se proprio sei curioso, ecco qui quello che ascoltavo una volta, puoi leggerlo qui

Until next time, take care!