09 dicembre 2018

Piedi e mani fredde, ora basta! Consigli anti freddo per combattere una povera circolazione in inverno

Inverno è sinonimo di freddo. Se anche tu hai piedi e mani fredde, povera circolazione e una simpatica sindrome di Raynaud, sei sul posto giusto 


Buongiorno Buongiorno!

Vi scrivo subito dopo aver fatto un bell'ordine di integratori e dopo aver aggiunto alla lista della spesa tante spezie.

Tutto questo perché ieri ho deciso che ne avevo abbastanza di avere sempre i piedi freddi, anche stando a casa, con tanto di ciabatta e calzettone antistupro.

via GIPHY
Vi faccio una piccola contestualizzazione. 

È da circa due anni che quando è inverno mi si congelano le estremità di mani e piedi. E quando dico congelano, dico…CONGELANO! 
Le dita mi diventano bianche cadaveriche, non mi circola più il sangue e fanno un male della madonna. 
È la risposta del mio organismo al freddo. Sono solo estremità del corpo, possiamo anche perderle, non è un problema!


Ecco io avrei qualcosa da ridire…

Hai presente quando ti si informicolano le dita? Ecco. Solo, peggio.

Chiamasi sindrome di Raynaud. Mi è spuntata all’improvviso. Non ricordo se prima sulle mani o prima sui piedi.

Dopo lunghi e poco economici esami del sangue, sono state escluse malattie autoimmuni che potevano esserne la causa.

Per essere sicuri che fosse proprio solo sindrome di Raynaud fine a se stessa, ho fatto anche una capillaroscopia. Con una specie di microscopio sono stati analizzati i capillari delle mani. Sono risultati normali anche se piccolini.


Quindi, come è spuntata può andare via. Al momento ce l’ho e me la tengo.

Cosa fare? Coprire mani e pieni, tenerli caldi.

Grazie! Capitan ovvio.

Per sdrammatizzare, posso assicurarvi che in estate avere le mani un po’ più fresche del resto del corpo offre un rapido refrigerio!

Vedi, è il bicchiere mezzo pieno della situazione.

Siccome per come la vedo io non mi accontento di porre rimedio all’effetto: coprire le estremità, voglio attaccare questa situazione dalla radice.

Ovvero … da quello che mangio!


Essendo la causa una povera circolazione, ho cercato cosa potesse contrastarla.

Ho trovato diversi rimedi utili e ho pensato di dividerle in 3 livelli, dalle cose più comuni e semplici a quelle più “complesse”.  Se così possiamo dire. Beh capirete leggendo. È semplice.

1° livello: alimenti a portata di tutti - Pepe di cayenna, zenzero fresco, aglio


Pepe di cayenna
Assieme a sale e pepe e come se fosse prezzemolo. Ovunque!
È una varietà di peperoncino, lungo e sottile. Non è un pepe. Stimola il flusso sanguigno, tonifica e aiuta la digestione. Ha un effetto termoregolatore e sudorifero. E' utile anche contro tosse e raffreddore.

pepe cayenna

Zenzero fresco
È la radice di una pianta perenne con fiori simili a quelli delle orchidee.
Aiuta la digestione e combatte la nausea, previene raffreddore e mal di gola, allevia dolori muscolari e migliora la circolazione con proprietà antitrombotiche.
Certo si più consumare anche quello secco, ma il gusto è completamente diverso. Si può usare sia in piatti salati, ma anche in preparazioni dolci. Io lo metto alla mattina nella spremuta di arancia, oppure nell’acqua calda con il limone.
tisana zenzero limone

Aglio
So sorry for your social life, guys, but since i don’t really have one, who cares!
Io adoro l’aglio

aglio
Una volta a casa lo consumavamo di più. Poi bo. Il boss in cucina ha detto basta. E inveeeece! Tira fuori lo schiaccia aglio, Bob, che qua maciniamo aglio come se dovessimo scacciare Dracula.  

Ne basta uno spicchio e tutto cambia gusto.
L’aglio è da sempre conosciuto per le sue proprietà antibatteriche. Dona alla pelle un effetto sano e stimola la crescita dei capelli, provoca la vasodilatazione dei capillari e regola la flora intestinale.

Il brutto è che quando sudi, sudi aglio.

Vabbè è tutta salute. Sia l’aglio, sia sudare.

2° livello: tisane o tinture madri


biancospino
Biancospino
È un arbusto piccolo e molto ramificato. Si usano fiori e frutti di questa pianta. 
I frutti sono delle bacche e sono usati per sciroppi o infusi. Hanno un effetto diuretico. 
I fiori, invece, sono in “mazzetti bianchi” e vengono usati per infusi. Sono loro ad essere benefici per il cuoreHanno un'azione dilatatoria (dilatatrice?!) 
dei vasi sanguigni.

tiglio
Tiglio
È un albero grande e longevo, del quale si usano fiori e foglie. Gli oli essenziali contengono sostanze che rilassano e abbassano la pressione dilatando i vasi sanguigni.

3° livello: integratori


Vitamina C e bioflavonoidi
Fluidifica il sangue e rafforza le pareti del sistema circolatorio. Rafforza ossa, cartilagini e migliora la pelle. È utile per abbassare la pressione perchè aumenta l’attività di sostanze che provocano vasodilatazione.


La vitamina C è conosciuta come acido ascorbico e si trova in agrumi, peperoni, frutta esotica e verdura a foglia verde. 
È idrosolubile quindi eventuali eccessi vengono smaltiti dal nostro organismo.

I bioflavonoidi sono molecole organiche contenute negli alimenti che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie


Gli alimenti che contengono vitamina C contengono anche bioflavonoidi e sembra che interagiscono bene. Ecco perché l’integratore deve contenere entrambi.


Vitamina E
Conosciuta come tocoferolo, è liposolubile, invece. Protegge dai radicali liberi e previene patologie cardiovascolari. 

Ecco che ho deciso di inserire questi elementi ogni giorno nella mie dieta. Funzionerà? Non lo so. più di provare non posso fare altro. E se anche non cambiassero la mia situazione di mani e piedi freddi, di certo non è nulla di nocivo per il mio organismo.

Ah, ovviamente, una cosa molto più economica per stimolare la circolazione del sangue è fare attività fisica. Ogni giorno, fai qualcosa per tenerti in movimento e far circolare il sangue. Sotto questo punto di vista, per me, non ci sono grandi cambiamenti da fare.


Se dovessi trovare qualche miglioramento, ti terrò aggiornato. E anche se non dovessi trovare alcun beneficio. Giusto che ti sappia regolare anche tu.

E tu, che cosa fai per combattere il freddo a mani e piedi? E se hai la sindrome di Raynaud, cosa fai o cosa hai fatto per contrastarla? Sono curiosa!

Until next time,

Buona vita!