15 aprile 2018

Uovo di seppia

L'avventura dell'uovo di seppia: quando vuoi fare il Masterchef di turno ma è meglio che dai all'ippica


Buongiorno Buongiorno!

Dopo un po' di silenzio stampa perché a corto di idee, e di voglia di fare, siamo onesti, torno oggi con il botto. 

Non che abbia fatto una cosa miracolosa, anzi! 

Se siete fan di Masterchef, e avete seguito l'ultima stagione, vi sarete imbattuti nel pressure test tra Alberto e Simone in cui dovevano riprodurre 3 piatti di 3 chef stellati.

Uovo di seppia, Ricordo di un viaggio in Thailandia e Anatra muta nella brace erano i 3 piatti. 

Uovo di seppia - Pino Cuttaia

Ricordo di un viaggio in Thailandia- Anthony Genovese

Anatra muta nella brace - Norbert Niederkofler
Il primo è quello che mi ha colpito da subito, l'Uovo di seppia di Pino Cuttaia. Anche perché una seppia e un uovo ce l'abbiamo tutti a portata di mano. 


Taglia il guscio dell'uovo, estrai il contenuto, lava e asciuga il guscio vuoto, spalma sulle pareti la seppia frullata, rimetti all'interno il tuorlo, sigilla il buco con altra seppia frullata, cucina, sguscia e servi. 

Discorso semplice e lineare.

Se ci pensi a livello pratico o di manualità non è chissà che cosa. A me è da subito sembrato fattibile. Non dico facile. Ma fattibile si. Secondo mia madre era pura follia.

Tanto che mi sono impuntata che dovevo farlo anche io.

Era una cosa più forte di me. Dovevo togliermi questo sfizio e mettermi alla prova. 





Dopo più di un mese da quando ho visto la puntata in questione, finalmente mi sono adoperata per fare questo benedetto uovo di seppia

Ho letto e guardato video su come realizzarlo. 

L'unico ostacolo a livello pratico deriva dal fatto che non ho un termometro per misurare la temperatura dell'acqua, ne ho il forno a vapore per cucinare a 52-54° per 15 minuti.

Ho già preso nota del fatto che il mio sarebbe stato un uovo più sul sodo che sul basotto, con il tuorlo colante. 


Mano a mano che procedo con gli step, mi eccito sempre di più perchè mi sto avvicinando alla fine e l'uovo sta prendendo forma. 

Si.

Fino a quando provo a mettere dentro il tuorlo e.....l'uovo è troppo pieno di seppia. 

Svuoto un po' il secondo uovo. Se il primo non viene, almeno ho il secondo. 

Si, Cristina, ritenta, sarai più fortunata. 

Già con il terzo uovo sono riuscita meglio a farci stare il tuorlo. 

Per fortuna siamo in 3 in casa e ho fatto solo 3 uova. 

Peccato che siamo solo in 3 in casa, se avessi fatto anche il 4° uovo forse sarebbe venuto meglio di tutti. 

2 sides of the same coin. 

Dopo aver lessato l'uovo avvolto nella pellicola e aver constatato che in 2 uova il tuorlo era completamente fuoriuscito dal buco, il terzo uovo era diventato il sacro graal

Almeno quello doveva riuscire. Sembra la pubblicità dell'Amaro Montenergo ... "l'uovo di seppia doveva essere portato in salvo"...

Passano i circa 7 minuti di cottura delle uova, scolo e sguscio le uova. 


Pezzo di guscio dopo pezzo di guscio l'emozione cresce. Ho tra le mani la mia creazione. 

Brutta come un uovo con l'acne, con la seppia che è diventata rosa, con il tuorlo troppo cotto (quel poco rimasto nell'uovo) ... ma con la soddisfazione di dire anche io l'ho fatto.


Certo margine di miglioramento ce n'è, eccome. Sembra il margine dei quaderni delle elementari da quanto è largo...

Questo mi ha confermato che non è da tutti. 

Non è da tutti partecipare a Masterchef, non è da tutti essere Chef, non è da tutti meritarsi Stelle Michelin, non è da tutti inventarsi un uovo di seppia

Queste sono le cose che mi affascinano. 

Come ad una persona è venuto in mente di svuotare un uovo e riempirlo di seppia per creare un finto uovo?

Come dei ragazzi della mia età sono riusciti a presentare un uovo praticamente perfetto in un pressure test in cui si giocavano l'accesso alla finale?

Detto questo, secondo me potete benissimo provare anche voi a fare il vostro uovo di seppia. Seguite bene i consigli e i passaggi e sono sicura che ce la possiate fare anche voi. 


Io ero sicura di riuscire a farlo e fino a che l'uovo era da riempire di seppia c'ero benissimo. Il seguito è discutibile. 

Spero di averti incuriosito con questo uovo di seppia di Chef Pino Cuttaia.

Spero anche di averti spronato ad avere un po' più di fiducia in te
Prova, se sbagli, amen. Eri a casa tua, nessuno ha visto e nessuno lo deve sapere. Ma solo il fatto di averci provato di rende migliore di molte altre persone.

Buona vita!