10 febbraio 2018

Un dolce salato con verdure o formaggio

Quando per cucinare un dolce si esce dal tracciato e si provano ad usare ingredienti alternativi come le verdure e il formaggio


Buongiorno Buongiorno!

Oggi prendiamo palesemente spunto dalla puntata di Masterchef più temuta da tutti: la prova di pasticceria.

Essere in grado di preparare dolci che non siano la solita torta alle mele della nonna non è semplice.

La pasticceria è una scienza esatta, c'è poco da fare.

O sai o non sai. Altrimenti con il chispio che il pan di spagna cresce o che la mousse non si slega. 

Se poi ci mettiamo anche le verdure o i formaggi da incorporare, la sfida diventa ancora più difficile.

Piatto di formaggi


E parla una atea di pasticceria, che i dolci che fa non sono degni di essere chiamati tali perchè non rispettano nessun canone prestabilito. 

Dire che i dolci non mi piacciono come scusa per giustificare la mia incapacità, a quanto pare è proprio da persone con mentalità ristretta.

E siccome noi siamo qui per spronarci ad essere sempre la migliore versione di noi stessi, mettiamo da parte questo "non so" e tiriamo fuori una bella frusta e dell'olio di gomito.


Chi di voi ha mai fatto un dolce con le verdure o il formaggio?


Probabilmente molti di voi. Che sia la torta di carote o la cheesecake, tutti abbiamo avuto occasione di cucinare e mangiare un dolce di questo tipo.

Se però le verdure proposte e i formaggi fossero di tutt'altro tipo, forse ci troveremmo in difficoltà.


Dovremmo essere in grado di pensare fuori dal normale, a preparazioni non comuni per usare ingredienti non comuni.

Io posso dire di aver cucinato dolci con zucchine, zucca, rapa rossa e ceci. Se vedete sono tutti gusti dolci e abbastanza neutri, o che se sono ben combinati, nascondono un po' la presenza dell'ingrediente estraneo.

Muffin cioccolato e rapa ross

E notate bene, che sia uno zucchini bread, dei muffin alla zucca o alla rapa rossa, o della torta ai ceci, sto parlando di prodotti da forno.

Easy as pie. 

A prova di tonto proprio.

Nulla di più complesso di così. Anche perchè non mi sono mai interessata a provare qualcosa di diverso.

In realtà, di gran moda sono i frullati con il cavolfiore congelato. Ma, onestamente, non mi senti di chiamarli dolci, quelli.

Se cerchiamo in internet, si trovano molte ricette dolci, che usano finocchio per fare un sorbetto, cavolfiori e broccoli per brownies o muffins

Muffin alla zucca

Con i formaggi, invece, non ho mai fatto nulla di avvenieristico. Solo la raw cheesecake per il compleanno di mia mamma secoli or sono. 

Ma provate a pensare ad un formaggio erborinato in un dolce

Mica è un gusto semplice da nascondere! A little goes a long way, direbbero i nostri amici oltre manica.

Se al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, va da se che un dolce con pere e formaggio verde secondo me ci sta tutto. Magari anche con qualche noce nel mezzo. 

Che sia una panna cotta con pere e gorgonzola, delle sfoglie al miele di castagno e gorgonzola, una tartelletta con fichi e gorgonzola, le proposta potrebbe essere interessanti.
Tartellette ai fichi

Sono dolci che farei subito oggi per domani? Probabilmente no. Credo che dovrei essere nel mood per un esperimento del genere.

Se parliamo invece di ricotta o formaggi spalmabili, essendo molto neutri e simili allo yogurt, imbastire una crema o un prodotto da forno credo sia molto più semplice.

E prego notare che la ricotta, come il mascarpone, non sono formaggi, se proprio vogliamo stare a guardare il pelo nell'uovo!

Do you even bake with cheese or vegetables?

Quale è il vostro dolce preferito?

Until next time,

Buona vita!